Sul guardare (Italian Edition) by John Berger

Sul guardare (Italian Edition) by John Berger

autore:John Berger [Berger, John]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B07333Y3PT
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 2017-06-21T22:00:00+00:00


Francis Bacon e Walt Disney

Una figura sporca di sangue su un letto. Una carcassa cinta di stecche. Un uomo seduto che fuma. Passiamo davanti a questi dipinti come se camminassimo lungo la corsia di un gigantesco ospizio. Un uomo seduto che si volta. Un uomo che tiene in mano un rasoio. Un uomo nell’atto di defecare.

Qual è il significato di queste scene? Le figure dipinte sono tutte indifferenti alla presenza o alla condizione altrui. Lo siamo forse anche noi, mentre ci passiamo davanti? In una fotografia che ritrae Bacon in maniche di camicia, i suoi avambracci somigliano a quelli di molti degli uomini che dipinge. Una donna cammina a quattro zampe lungo una rampa, come un bambino. Nel 1971, secondo la rivista Connaissance des Arts, Bacon era uno dei dieci più importanti artisti viventi. Un uomo nudo sta seduto con un giornale strappato attorno ai piedi. Un uomo fissa il cordone di una tenda. Un uomo in maglietta è sdraiato su un divano rosso cosparso di macchie. Molte le facce che si muovono e che, nel muoversi, danno un’impressione di sofferenza. Non c’è mai stata una pittura simile a questa. È una pittura che rimanda al mondo in cui viviamo. Ma come?

Partiamo da qualche fatto:

1. Francis Bacon è l’unico pittore britannico di questo secolo a essersi guadagnato fama internazionale.

2. La sua opera, dai primi dipinti a quelli più recenti, ha una grande coerenza. Quella che abbiamo di fronte è un’esplicita concezione del mondo.

3. Bacon è un pittore di grande capacità tecnica, un maestro. Chi conosce i problemi della pittura figurativa a olio non può non restare colpito dalle sue soluzioni. Tale maestria, davvero rara, è frutto di una grande dedizione al mezzo espressivo e di un’estrema lucidità.

4. Il lavoro di Bacon ha avuto sempre critiche insolitamente favorevoli. Scrittori come David Sylvester, Michel Leiris e Lawrence Gowing hanno ragionato con grande eloquenza sulle sue implicazioni interne. Definisco «interne» le implicazioni che l’opera propone nei suoi propri termini.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.